Il Progetto

Su iniziale proposta dell’AIOSS – Associazione Italiana Operatori Sanitari di Stomaterapia, è stato creato un Gruppo di lavoro denominato MISSTO (Multidisciplinary Italian Study group for STOmas), che include chirurghi generali e colorettali, urologi, stomaterapisti ed esperti in metodologia. È stato ottenuto il patrocinio delle maggiori Società Scientifiche Italiane chirurgiche, urologiche ed infermieristiche specialistiche (SIC, ACOI, SICCR, SIUCP, SICO, SIU, AIOSS, AIURO) e di varie Associazioni di pazienti stomizzati (AISTOM, FAIS, AMICI). 

L'Associazione

Per consolidare gli obiettivi dell’iniziale Gruppo di lavoro e, contemporaneamente, per avanzare nuove idee e collaborazioni, in particolare con le Associazioni dei pazienti, nel 2021 MISSTO è diventata un’Associazione Culturale e Scientifica, grazie alla volontà dei 9 Soci Fondatori. Attualmente si sono uniti altri professionisti, chirurghi, urologi ed infermieri, e l’Associazione conta più di 50 iscritti. 

L’ultimo importante progetto in via di realizzazione è il primo Congresso MISSTO, che si svolge a Milano il 24 gennaio 2025.

Scroll to Top